Imperatori Romani

Uranio Antonino 253/254, Lucio Mussio Emiliano 258/259, Macriano Maggiore 260/261, Ballista 260/261

Lucius Iulius Sulpicius Uranius Antoninus

Forse discendente dei Severi e governatore di Siria, si proclamò ad Emesa nel 253 ma fu eliminato poco dopo.

Lucius Mussius Aemilianus

Prefetto dell’Egitto nel 258 fu proclamato imperatore dai soldati, condusse brillanti operazioni contro i barbari ma poi fu catturato e strangolato dal generale Teodoto sul finire del 259.

Fulvius Macrianus

Al servizio di Valeriano durante la spedizione persiana, dopo la cattura di questi Macriano Maggiore riorganizzò con Odenato le forze romane costringendo Sapore I alla ritirata.

Nel settembre del 260 insieme con il prefetto Ballista ruppe con Gallieno e proclamò augusti i suoi due figli Macriano Minore e Quieto. Nella primavera del 261 marciò con il figlio Macriano Minore contro l’Occidente ma il suo esercito passò dalla parte di Aureolo che lo uccise ai confini della Tracia insieme con il figlio.

Alla notizia della sconfitta molte città orientali si ribellarono a Quieto rimasto in Oriente. Incapace di fronteggiare la situazione si rifugiò ad Emesa (Homs, Siria) che venne espugnata nel novembre del 261 da Odenato. Quieto venne allora ucciso dagli stessi abitanti nella confusione seguita alla presa della città.


Callistus

Prefetto del pretorio sotto Macriano e probabilmente anche sotto Valeriano.
Come comandante della cavalleria sconfisse i Persiani dopo la cattura di Valeriano e poi giocò un ruolo fondamentale nella ribellione di Macriano, nell’autunno del 216 e presso Emesa con Quieto, figlio di Macriano e qui fu ucciso per mano di Odenato.

Lascia una risposta