Attività Didattiche

Da oltre trent’anni il Gruppo Archeologico Romano svolge attività didattiche con bambini e ragazzi di tutte le età. Le nostre attività didattiche sono disponibili sia durante sia dopo l’orario scolastico:

  • Cicli di lezioni frontali
  • Laboratori di archeologia sperimentale
  • Gite scolastiche giornaliere e settimanali

attività didattiche

Cicli di lezioni frontali

I nostri operatori specializzati, incontrano i ragazzi direttamente nelle scuole. Propongono attività didattiche come lezioni monografiche o percorsi più articolati. Attraverso materiali didattici e supporti multimediali i ragazzi potranno approfondire le tematiche concordate con il corpo docente.

Laboratori di archeologia sperimentale

Sperimentiamo con i ragazzi le tecniche artigianali dell’antichità. Le attività didattiche pratiche prevedono l’utilizzo di materiali riciclati ed ecologici scelti in base all’età degli studenti. Gli esperti operatori propongono una vasta gamma di laboratori di archeologia sperimentale dalla preistoria all’epoca contemporanea.

Lab Ceramica

Gite scolastiche giornaliere e settimanali

Guidiamo i ragazzi in un viaggio a ritroso nel tempo. Attraverso percorsi personalizzati, proponiamo un nuovo punto di vista dei monumenti più conosciuti e la scoperta dei luoghi meno noti.

Per prendere contatto con i nostri operatori e richiedere informazioni sulle nostre proposte didattiche compila il form:

Nome e Cognome
Email
Telefono
Richiesta informazioni
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza

Centri Estivi – Campi Junior 2017

Posted by on 5 4 2017 in Didattica | 0 comments

La Sezione didattica del Gruppo Archeologico Romano organizza campi junior fin dagli inizi degli anni ’80, creando programmi settimanali e bisettimanali rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni. Ogni estate si propone un’esperienza educativa, divertente e costruttiva, che fa diventare i ragazzi gli artefici principali dell’esperienza, a contatto con la storia, l’archeologia, la natura e tanti nuovi amici. La proposta è quella di divertirsi imparando a conoscere e ad amare la vita quotidiana antica,...

read more