Lucio Vero 161 -169

Roma, 15 dicembre 130
Lucius Aelius Aurelius Commodus poi Lucius Aurelius Verus Augustus

Fratello adottivo di Marco Aurelio, fu eletto imperatore nel 161 per volontà di quest’ultimo dopo la morte di Antonino Pio. Per la prima volta l’Impero aveva due augusti di eguali diritti, una soluzione giuridica del tutto nuova che sembrò essere giustificata in parte dalla volontà di aderire all’antica formula di potere collegiale del consolato, ma soprattutto dalla necessità che uno degli imperatori si dedicasse esclusivamente alla parte orientale.

L.V. nel 161 fu infatti inviato in Oriente a combattere i Parti, conclusa vittoriosamente la campagna nel 166 soprattutto per merito del generale Avidio Cassio, L.V. tornò al fianco di Marco Aurelio per combattere contro i barbari penetrati nell’ Italia settentrionale, terminate le operazioni morì improvvisamente mentre ritornava a Roma, nei pressi di Altino (VE) nel 169.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>