Biblioteca

Biblioteca tematica del Gar

Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima  Cicerone

La Biblioteca tematica del Gruppo Archeologico Romano è un fondo documentale specializzato in Archeologia, Storia dell’Arte e Topografia, nato a supporto delle attività di ricerca realizzate dalla stessa associazione. Nel corso degli anni, grazie a donazioni e alla vivace attività editoriale del Gruppo Archeologico Romano, la biblioteca ha accumulato un consistente patrimonio librario pari oggi a circa 10.000 volumi, tale da essere considerata tra le principali biblioteche tematiche del Comune di Roma. Inoltre è stata riconosciuta come Biblioteca Pubblica Regionale. Il prezioso fondo documentale, che comprende 300 pubblicazioni fuori commercio edite dal Gruppo Archeologico Romano, è oggi un punto di riferimento centrale per studiosi, ricercatori ed appassionati di archeologia e cultura. Sono a disposizione di tutti gli utenti per la consultazione, e dei soli soci per il prestito, monografie rare e collezioni complete di periodici del settore.

Consulta il Catalogo online

Grazie al Servizio Civile Nazionale il nostro patrimonio librario è in fase di digitalizzazione. Attualmente più di 2500 dati bibliografici e 12 fondi tematici sono disponibili in rete. Consulta il nostro Catalogo online e cerca per parole chiave, titolo o autore il testo che ti occorre. Trova la collocazione e vieni a visionarlo in biblioteca.

Sede e orari di apertura al pubblico
La biblioteca è aperta negli orari di apertura della Segreteria e si trova presso la sede del GAR – Gruppo Archeologico Romano.

Informazioni utili
Per scaricare la guida degli utenti della biblioteca clicca qui

Lascia una risposta