Biblioteca

Biblioteca
Una stanza senza libri è come un corpo senza anima
Cicerone

Biblioteca tematica del Gar

La Biblioteca tematica del Gruppo Archeologico Romano è un fondo documentale specializzato in Archeologia, Storia dell’Arte e Topografia, nato a supporto delle attività di ricerca realizzate dalla stessa associazione. Nel corso degli anni, grazie a donazioni e alla vivace attività editoriale del Gruppo Archeologico Romano, la biblioteca ha accumulato un consistente patrimonio librario pari oggi a circa 10.000 volumi, tale da essere considerata tra le principali biblioteche tematiche del Comune di Roma. Il prezioso fondo documentale, che comprende 300 pubblicazioni fuori commercio edite dal Gruppo Archeologico Romano, è oggi un punto di riferimento centrale per studiosi, ricercatori ed appassionati di archeologia e cultura. Sono a disposizione di tutti gli utenti per la consultazione, e dei soli soci per il prestito, monografie rare e collezioni complete di periodici del settore.

Consulta il Catalogo online

Grazie al Servizio Civile Nazionale il nostro patrimonio librario è in fase di digitalizzazione. Attualmente più di 2500 dati bibliografici e 12 fondi tematici sono disponibili in rete. Consulta il nostro Catalogo online e cerca per parole chiave, titolo o autore il testo che ti occorre. Trova la collocazione e vieni a visionarlo in biblioteca.

Sede e orari di apertura al pubblico

La biblioteca è aperta negli orari di apertura della Segreteria e si trova presso la sede legale del GAR – Gruppo Archeologico Romano: Via Contessa di Bertinoro 6, 00162 Roma.

Informazioni utili

guida-breve-per-gli-utenti-della-biblioteca-del-gar