Eventi

Oplontis e Stabia - 18 Feb 2018

Oplontis e BoscorealeEscursione

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Mezzo di trasporto: pullmann (minimo 25 partecipanti)

Costo: € 40,00 comprensivi di viaggio in pullman andata e ritorno, e servizio guida. Esclusi pasti e biglietti di ingresso.

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre lunedì 12 febbraio.

Nella zona denominata Oplontis furono fatti una serie di rinvenimenti archeologici fra i quali una villa (detta di “Poppea”), grandiosa costruzione residenziale, una villa rustica attribuita a L. Crassius Tertius, nella quale, accanto a numerosi corpi di vittime dell’eruzione, è stata rinvenuta una notevole quantità di monete in oro e argento, assieme a numerosi pezzi di finissima oreficeria.

La città di Stabiae, antico nome di Castellammare di Stabia, è poco conosciuta ai più, oscurata dalla fama di Pompei e di Ercolano, eppure si tratta di una città molto importante per l’antica area vesuviana. Una necropoli del VII secolo a.C. ne testimonia sia l’antichità sia l’importanza, infatti vi sono stati rinvenuti moltissimi oggetti fabbricati in Etruria e Grecia. Secondo gli archeologi, Stabiae doveva essere un oppidum, ovvero una città fortificata collegata ad un importante porto e ad una importante strada. Gli scavi hanno portato alla luce tre lussuose ville ed un quartiere dotato di terme.

Prenota Subito

 

Luogo Incontro: Piazza Bologna - Roma - Ore: 07:30

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Share