Lezione
Pensando ad un uovo, immediatamente viene in mente la gallina e il pulcino che nascerà. Presente nelle cosmogonie di quasi tutti i popoli della terra, l’uovo è simbolo universale di fecondità e resurrezione, nonché ricettacolo di vita che permette di assicurare la successione della specie. La sua forma senza spigoli e quindi senza principio né fine è emblema della perfezione divina e del cosmo. Di quest’ultimo porta con sé gli elementi che lo compongono, aria, acqua, terra e fuoco. Nella visione alchemica, infatti, il guscio rappresenta la terra, il tuorlo il fuoco, l’albume l’acqua e l’aria ciò che li avvolge e li custodisce integri.
Anche nella storia dell’arte, l’uovo ha guadagnato un ruolo di tutto rispetto. Da Piero della Francesca a Renè Magritte, da Giorgio de Chirico a Salvator Dalì: un viaggio alla scoperta di uno dei simboli esoterici più affascianti della storia.
Prenotazione obbligatoria
Giovedì 25 marzo 2021, ore 17:00 – 19:00
Relatore: Dott.ssa Martina Grillone
Costo: € 15,00
Chiusura iscrizioni: 23 marzo
La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.
Per partecipare segui queste istruzioni:
1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.
Lascia una risposta