Sagra dell’olivo a Canino

A Canino ci attendono stand e mostre, protagonista l’olio locale, tra i più prelibati del nostro territorio. Visiteremo il Museo della ricerca archeologica di Vulci nella splendida cornice del chiostro della chiesa di San Francesco dove, oltre ai notevoli reperti provenienti dalla famosa necropoli etrusca, potremo ammirare la monumentale ricostruzione a grandezza naturale delle camere affrescate della Tomba Francois.
Per la loro realizzazione sono state utilizzate le riproduzioni delle copie eseguite nel 1862 da Carlo Ruspi direttamente sugli affreschi originali, qualche anno dopo la loro scoperta. Quindi quanto di più vicino si possa avere allo stato originario degli affreschi, proprietà dei Torlonia e non esposti al pubblico. Per il pranzo ci attendono le famose “cucine in grotta” appositamente attrezzate per l’occasione.

2 Comments

  1. Io Desiderio Sapere como è la festa dell’ olivo. Reggione, citta, tempo, tradizioni.

    • Buona sera,
      credo si riferisca alla sagra dell’olio di Canino. L’organizzazione della festa non è del Gruppo Archeologico, le consiglio di contattare direttamente il Comune di Canino o la pro loco di Canino (Lazio, provincia di Viterbo).
      Cordiali saluti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>