Visite guidate virtuali

Luoghi e monumenti “da brivido” della Roma antica – 31 ottobre 2020 – La lezione è rinviata a data da destinarsi

Tour virtuale

A Roma agli inizi di novembre si apriva il Mundus, la fossa circolare attraverso la quale si riteneva che le anime dei morti potessero risalire sulla terra mettendo così in collegamento gli Inferi con il mondo dei vivi. Il rito, celebrato anche ad agosto e ottobre, era tra i più oscuri e antichi della religione romana arcaica, probabilmente ereditato dal mondo etrusco.

L’oltretomba era il regno degli Dei Mani in cui regnava Cerere, insieme alla figlia Proserpina, alla terrifica Hecate e Ade. Secondo Plutarco il Mundus Cereris a Roma era collocato nei pressi del Comitium del Foro Romano; era legato al culto misterico di morte e rinascita di cui la dea era protagonista, esattamente come la Demetra dei Greci con la figlia Persefone. All’apertura della fossa era tradizione offrire doni agli Dei Inferi e alla Dea Madre, come cereali, dolci o vino per placare i morti e indurli a tornare sotto terra. In tali occasioni ai Romani erano imposti diversi divieti, come fare guerre, riunioni, partire, sposarsi, fare l’amore con lo scopo di procreare o accedere ai templi.

In concomitanza con la festa di Halloween, entrata prepotentemente nelle celebrazioni nostrane e della più convenzionale ricorrenza del 2 Novembre, l’incontro vuole ripercorrere questa e le altre tradizioni romane legate al mondo dell’oltretomba, attraverso un tour virtuale tra i luoghi e i monumenti “da brivido” della Roma antica (e non solo), e i musei in cui sono custoditi i reperti più curiosi collegati a questi riti.

Prenotazione obbligatoria

Sabato 31 ottobre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Viviana Carbonara

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 28 ottobre

Per partecipare (solo tramite collegamento Skype) segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando l’evento scelto.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dalla data dell’evento ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

Lascia una risposta