La collezione Torlonia

Presentazione on line

Ciclo collezioni archeologiche

Roma è una delle città più ricche di Musei, Gallerie e Collezioni, sia archeologiche che moderne, sia pubbliche che private.
Traendo spunto dal fenomeno del Collezionismo, diffuso in tutta Europa e in particolare in Italia a partire dal Rinascimento, inizieremo dalla Collezione Torlonia, una delle più ricche e preziose, a cui è dedicata una mostra che avrebbe dovuto inaugurarsi a Palazzo Caffarelli il 4 aprile 2020. In attesa di poterla visitare parleremo di alcuni tra i reperti più interessanti e noti della raccolta, frutto del collezionismo dei Principi Torlonia nel XIX secolo e in particolare di Alessandro Torlonia, che volle trasformarla in un Museo Archeologico, collocato nel Palazzo di famiglia alla Lungara.
Proseguiremo con un’altra pregevole collezione, iniziata nel 1893 da Giovanni Barracco come “raccolta archeologica comparata” ed esposta nell’omonimo Museo, situato lungo Corso Vittorio Emanuele II. La collezione comprende reperti egizi, assiri, etruschi, romani e rappresenta, anche se contenuta rispetto ai più grandi musei romani, un notevole esempio del collezionismo di fine XIX secolo.
Vedremo successivamente la raccolta Boncompagni-Ludovisi, confluita nel Museo Altemps, che fa parte del Polo Museale Romano; vi sono esposte sculture romane provenienti in gran parte dalla Collezione Ludovisi, smembrata quando, alla fine del XIX secolo, venne realizzato il quartiere situato vicino alla Villa Borghese. Nello stesso palazzo è esposta anche la Collezione Gorga, una raccolta di ceramiche, votivi, bronzi realizzata da Evan Gorga, eclettica e geniale figura vissuta tra fine ‘800 e prima metà ‘900.

Prenotazione obbligatoria

Venerdì 8 maggio 2020, ore 17:00 – 18:30

Relatore: Dott.ssa Giuseppina Ghini

Costo: € 12,00

Dove: dal divano di casa

Chiusura iscrizioni: 6 maggio

La presentazione verrà tenuta on line, per partecipare sarà sufficiente seguire queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it
2 – Effettua il bonifico entro due giorni dall’inizio della presentazione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Leave a Reply

Theme by Anders Norén