ISIS vs Archeologia, arte e storia. Ideologia e motivazioni della distruzione di siti archeologici e arte antica

La lezione è rinviata a data da destinarsi

Lezione

Prenotazione obbligatoria

La lezione vuole indagare le motivazioni ideologiche retrostanti le distruzioni di siti e resti archeologici compiute dall’ISIS nel Vicino Oriente. E’ necessario fare chiarezza tra le derivazioni ideologiche dei gruppi terroristici islamici e l’effettivo insegnamento dell’Islam in merito a quello che rientra nelle categorie di arte, bellezza e cultura. Viaggio attraverso i testi più importanti della tradizione islamica, da quelli più antichi a quelli contemporanei, passando per le manifestazioni artistiche dell’Islam medievale e moderno, nel tentativo di fare luce e chiarezza su una questione di importanza cruciale e su dubbi che – se non risolti – rischiano di far classificare l’Islam come una religione priva di amore per il passato e per la cultura.

Mercoledì 18 novembre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Maria Luisa Cipolla

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 16 novembre

La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.

Per partecipare segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Leave a Reply

Theme by Anders Norén