<!–:it–>Mitreo di Palazzo Barberini – <!–:–>

mitreo barberini 2 10CORSO DI ROMA SOTTERRANEA  2016 – 2017

Visiteremo  i siti più importanti del sottosuolo di Roma. Grazie a permessi speciali ammireremo i resti di domus, strade, insulae, tombe, mitrei  e ninfei che ci raccontano la quotidianità degli antichi romani.

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Il corso comprende le seguenti visite: Insula dell’Aracoeli, Sepolcro romano di Largo Talamo, Mitreo di Palazzo Barberini, Sotterranei di S.Pasquale Baylon, Sepolcri romani di Via Statilia, Mitreo di S.Prisca, Mitreo del Circo Massimo.

Costo: € 8,00 a visita

Costo dell’intero programma di 7 visite: € 40,00

Prenotazioni almeno 7 giorni prima della data della visita

Mitreo di Palazzo Barberini

Scoperto casualmente nel 1936, insieme al mitreo di S. Prisca è un rarissimo esempio di mitreo dipinto a Roma. Ha la tipologia tipica dell’aula dedita al culto del dio persiano: sala rettangolare con volta a botte e banconi laterali dove gli iniziati consumavano il pasto comune. L’ambiente è inserito in un edificio del II sec. d.C. utilizzato per il culto nel secolo successivo. Di grande interesse è la raffigurazione pittorica sulla parete di fondo con la consueta scena di tauroctonia (l’uccisione del toro), simboli astrali e dieci piccoli quadri – quasi una storia a fumetti – del dio stesso.

 

Luogo Incontro: Via delle Quattro Fontane, 13 - Roma - Ore: 09:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta