Lezione
Il primo imperatore, Ottaviano Augusto, fu anche il primo ad avere un mausoleo costruito a spese dello Stato che ne ospitasse le spoglie, ovviamente in Campo Marzio perché fuori dalla città, come prevedeva la legge romana. Nel sepolcro saranno successivamente ospitati i corpi di tutti gli imperatori delle dinastie giulio-claudia e flavia, fatta eccezione per quelli “damnati memoriae” dal Senato (Caligola, Nerone e Domiziano), che vennero sepolti nelle loro tombe di famiglia. Nerva fu l’ultimo imperatore ad essere sepolto nel Mausoleo di Augusto. Traiano verrà sepolto nella base della sua colonna (unica eccezione alle sepolture fuori dalla città). Adriano sarà il secondo imperatore il cui mausoleo verrà costruito a spese dello Stato (l’odierno Castel S. Angelo), nel quale verranno sepolti gli imperatori della dinastia antonina fino a Marco Aurelio, e inoltre Settimio Severo. Dopo quest’ultimo avranno un mausoleo Alessandro Severo, i Gordiani, Gallieno, Diocleziano (a Spalato), Massimiano, Graziano e Valentiniano II a Milano (S. Vittore in corpore), Galerio a Romuliana (Gazingrad), Romolo figlio di Massenzio, Elena madre di Costantino, Costanza figlia di Costantino, Costantino a Costantinopoli.
Prenotazione obbligatoria
Domenica 21 marzo 2021, ore 17:00 – 19:00
Relatore: Dott. Gianfranco Gazzetti
Costo: € 15,00
Chiusura iscrizioni: 17 marzo
La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.
Per partecipare segui queste istruzioni:
1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.
Lascia una risposta