Lezione

Prenotazione obbligatoria

Ercole accompagnava il cammino delle greggi lungo le “vie erbose” della transumanza. Era il protettore degli armenti, delle sorgenti, simbolo di forza contro i ladri di bestiame e gli elementi avversi della natura. Il semidio figlio di Giove e Alcmena era popolarissimo tra le genti italiche dell’area centro-meridionale: lo dimostrano i resti dei grandiosi santuari a lui dedicati, come quelli di Ercole Curino a Sulmona e di Ercole Vincitore a Tivoli. Ai complessi templari spesso si ricollega la fiorente produzione di statuette votive in bronzo che riproducono l’eroe in assalto o in riposo, con l’immancabile pelle di leone e la clava. Ma fondamentale era anche il ruolo che rivestivano nelle relazioni commerciali all’epoca delle conquiste romane e di controllo dei traffici in età imperiale. Ripercorreremo il viaggio dei pastori tra l’antico Sannio e il Lazio tra paesaggi incontaminati, poderose architetture e segni di devozione religiosa.

Mercoledì 21 ottobre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Viviana Carbonara

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 19 ottobre

La lezione verrà tenuta presso la sede del GAR, Via Contessa di Bertinoro, 6 Roma. Inoltre sarà possibile seguire la lezione in diretta tramite collegamento Skype.

Per partecipare presso la nostra sede (posti limitati) contatta la segreteria entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta. Modalità di pagamento direttamente in loco. Tutti i partecipanti dovranno rispettare le norme di sicurezza Coronavirus previste dalle vigenti disposizioni di legge.

Per partecipare tramite Skype segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

Luogo Incontro: Via Contessa di Bertinoro, 6 – Roma – Ore: 17:00