Campo di Falerii – via Amerina
Età falisca e romana
XXVI Campagna archeologica
Obiettivo del campo è da sempre il progetto di recupero, ricerca e valorizzazione del comprensorio della via Amerina che è stata per l’Ager Faliscus il cardine dell’opera di romanizzazione avviata con la caduta di Falerii Veteres (241 a.C.).
La XXVI Campagna continuerà l’indagine archeologica del sito rupestre di S. Giovenale (Corchiano, VT), non lontano dal centro falisco di Corchiano e dalla via Amerina. Il promontorio di S. Giovenale è stato occupato prima da una necropoli falisca (IV-III sec. a.C.) e poi da un piccolo insediamento romano (III-II sec. a.C.). Le ricerche vengono organizzate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il comune di Corchiano.
Date turni del Campo di Falerii-Via Amerina
I turno: dal 16 al 29 luglio 2018
II turno: dal 30 luglio al 12 agosto 2018
Quota individuale di partecipazione
Turno intero (due settimane): € 365,00
Settimana singola: € 250,00
ooooo
SEDE: alloggio presso il centro GAR dell’ex stazione FF.SS., via Contrada Cardelli 1 – Corchiano (VT).
Responsabile: Riccardo La Farina – amerina@gruppoarcheologico.it
L’arrivo al campo è previsto per le ore 18,00 del lunedì e la partenza per le ore 10,00 della domenica.
COME ARRIVARE
Mezzi pubblici: Treno regionale da Roma o da Orte fino a Civita Castellana – Magliano (VT). Dalla stazione trasferimento al campo a cura dell’Associazione.
In auto: puoi raggiungerci utilizzando l’autostrada A1 Napoli-Milano, imbocca l’uscita Magliano-Sabino e segui le indicazioni per Civita Castellana, poi per Corchiano.
Calcola il tuo percorso
Lascia una risposta