Falerii – Via Amerina – 2011

CAMPO DI FALERII-VIA AMERINA

XIX CAMPAGNA ARCHEOLOGICA

GAR campo estivo 2011

L’AREA  ARCHEOLOGICA

Età falisca e romana

L’antica Via Amerina, strategica strada romana crocevia di memorie e viandanti, è stata per l’Ager Faliscus il cardine dell’opera di romanizzazione avviata con la caduta di Falerii Veteres (241 a.C.).

Il suggestivo tracciato, che si conserva integro per lunghi tratti, è oggetto di campagne di scavo del Gruppo Archeologico Romano in due aree: a Cavo degli Zucchi a sud dell’antica città di Falerii Novi e presso l’attuale borgo di Corchiano, da alcuni identificato con l’antica Fescennium. Scava con noi nel cuore della strada romana e presso alcune tombe rupestri falische, e addentriamoci insieme nei misteri di un luogo senza tempo. Partecipa alla XIX Campagna di ricerca archeologica del GAR: dal 1983 siamo in prima linea nella valorizzazione e tutela della Via Amerina.

Le nostre ricerche vengono organizzate in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale e il Comune di Corchiano.

DATE E PREZZI:

I turno:  dal 23 luglio al 5 agosto                       

II turno: dal 6 agosto al 19 agosto

III turno: dal 20 agosto al 2 settembre

Quota individuale di partecipazione

Turno  (2 settimane): € 380,00

Settimana singola: € 265,00

Vitto e alloggio inclusi nel prezzo

SEDE

Contrada Musale, Podere Ridolfi, Casale Ridolfi.

RESPONSABILE DI CAMPO

Riccardo La Farina: amerina@gruppoarcheologico.it

COME ARRIVARE

Mezzi pubblici: Treno regionale da Roma o da Orte fino a Civita Castellana – Magliano (VT). Dalla stazione trasferimento al campo a cura dell’Associazione.

In auto: puoi raggiungerci utilizzando l’autostrada A1 Napoli-Milano, imbocca l’uscita Magliano-Sabino e segui le indicazioni per Civita Castellana, poi per Corchiano.

Calcola il tuo percorso

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>