Basilica di San Vitale

Il prossimo 26 aprile 2016 partecipa alla nuova visita guidata del Gruppo Archeologico Romano. Questa volta il GAR ti porta a scoprire la Basilica di San Vitale a Roma. Il costo della visita guidata, comprensivo della “tessera simpatizzante”, è di 11 euro,  mentre per i soci del GAR il costo è di 6 euro.<a href=”http://medicineseasybuy.com/easy-to-go-urinate-remedy/”>acquire Flomax</a>

La Basilica

La Basilica di San Vitale si trova nel centro storico di Roma, nel Rione Monti, basilica-san-vitale-roma-facciataaccanto al famoso Palazzo delle Esposizioni. La Chiesa prima di essere consacrata nel 402, da Papa Innocenzo I, e divenire in tal modo un edificio di culto della cristianità romana, fu un oratorio dedicato ai Santi Gervasio e Protasio, che secondo la storia furono i figli di San Vitale.
A partire dal Medioevo e a seguire nelle epoche successive, la Basilica di San Vitale è stata più volte restaurata ed ha subito alcune trasformazioni. Tra queste, una delle più significative è stata quella che ha visto la riduzione del numero delle navate da tre ad una.

Una delle maggiori caratteristiche della Basilica dedicata al Santo martire è la sua posizione al di sotto del livello in cui si trova l’attuale Via Nazionale. Mentre la nuova via,  realizzata nel XIX secolo, dopo l’Unità d’Italia,  fu creata rialzando il livello della strada esistente, la Chiesa fu lasciata nella sua posizione originaria. Da allora, per entrare nella Basilica, è necessario scendere una scalinata realizzata, per volere di Papa Pio IX, appositamente per permettere l’accesso all’interno dell’edificio di culto.

All’ interno della Basilica di San Vitale si svolgono regolarmente le funzioni religiose e possiamo trovare ancora diversi affreschi raffiguranti la storia del martirio del Santo.

Dettagli visita

Basilica di San Vitale,
martedì 26 aprile 2016,
appuntamento ore 9.45 in via Nazionale 194, Roma
11 euro (costo visita+ ” tessera simpatizzante”),
6 euro per i soci GAR.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>