Campo Archeologico per famiglie

Campo Archeologico per famiglie presso Tenuta della Farnesiana Monti della Tolfa – dal 22 al 25 aprile 2022

L’associazione ChissàDove, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano, propone alle famiglie un’emozionante esperienza per piccoli e grandi appassionati di archeologia!
Tre giorni a stretto contatto con il mondo antico, sperimentando l’affascinante mestiere dell’archeologo, immersi nella bellezza della natura nelle campagne viterbesi, ospiti dell’antico borgo della Farnesiana.
L’opportunità di trascorrere in famiglia una vacanza tranquilla per vivere in modo intenso l’arte antica e l’archeologia e scoprendo un bellissimo territorio come quello dei Monti della Tolfa.
L’occasione unica di fare una vera esperienza di scavo, di scoprire siti archeologici ricchi di fascino attraverso archeotrekking sul territorio, conoscere e provare le tecniche antiche attraverso laboratori di archeologia sperimentale.

I nostri operatori sono archeologi e restauratori professionisti.
I laboratori di archeologia sperimentale saranno curati e tenuti dagli operatori dell’associazione ChissàDove, lo scavo archeologico sarà condotto da un archeologo del Gruppo Archeologico Romano.

LOCATION
Le famiglie alloggeranno presso la tenuta della Farnesiana, situata alle pendici dei monti della Tolfa, nel territorio di Tarquinia e della Maremma laziale. Il complesso è composto da un pittoresco borgo medioevale, una grande Chiesa di stile neogotico della metà del XIX secolo, ed un imponente granaio del XVIII secolo. Le famiglie alloggeranno in camere con bagno o in mini appartamenti nel borgo o nell’ex-fienile (sistemazione informale tipo ostello).
Gli adulti effettueranno la pratica di scavo presso il cantiere archeologico della villa romana della Fontanaccia.
Le attività archeologiche sono rivolte a famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (che stiano frequentando la scuola primaria o secondaria inferiore).

PROGRAMMA
Venerdì 22 aprile
Pomeriggio/tardo pomeriggio: Arrivo (mezzi propri-possibilità di richiedere il transfert dalla stazione di Civitavecchia a pagamento) al borgo della Farnesiana, via Farnesiana, Allumiere (RM).
Cena
Sabato 23 aprile
Colazione.
Mattina: adulti e bambini/ragazzi: Visita guidata al cantiere archeologico della Fontanaccia. Primi rudimenti di scavo stratigrafico. Esperienza di scavo.
Pranzo al sacco in cantiere
Pomeriggio: adulti: scavo archeologico alla Fontanaccia. Bambini/ragazzi: rientro alla Farnesiana e laboratorio “Il mestiere del restauratore”, laboratorio di restauro archeologico
Tempo libero
Cena
Domenica 24 aprile
Colazione
Mattina: adulti: Scavo archeologico alla Fontanaccia. Bambini/ragazzi: laboratorio alla Farnesiana “Le pitture senza tempo”, laboratorio di affresco romano
Pranzo al sacco
Pomeriggio: adulti e bambini/ragazzi: archeo-trekking e visita del centro medievale di Cencelle
Cena
Lunedì 25 aprile
Colazione
Mattina: adulti: Scavo archeologico cantiere della Fontanaccia. Bambini/ragazzi: laboratorio alla Farnesiana “Gli ori dei romani”, laboratorio di decorazione a sbalzo su lamina di rame
Pranzo alla Farnesiana con “braciolata” di fine campo con carne alla brace.
Pomeriggio: partenza per il rientro

COSTI
Tutte le attività sono unicamente rivolte ai soci dei Gruppi archeologici d’Italia e del Gruppo Archeologico Romano.
La quota d’iscrizione al GAR di durata annuale solare ha i seguenti costi:
Adulto 37 euro
Dal secondo adulto appartenente al medesimo gruppo familiare: 27 euro
Bambini/ragazzi 24 euro

Quote di partecipazione al campo
Adulti/ragazzi +13 140 euro
Bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni 180 euro
Bambini dai 3 ai 5 anni 180 euro

IL PACCHETTO COMPRENDE
alloggio
pasti (colazione, pranzo, cena e merenda per bambini)
trasferimenti da e per il cantiere archeologico della Fontanaccia
operatori didattici e archeologo per il cantiere di scavo
Archeotrekking a Cencelle
laboratori di archeologia sperimentale
attrezzi di scavo e materiali per i laboratori

Sono esclusi
Trasferimenti da e per la Farnesiana
bevande

I pasti non prevedono servizio al tavolo ma somministrazione al banco.

Si prevede la possibilità di partecipazione anche ai bambini tra i 3 e 5 anni; un’operatore a loro dedicato provvederà a gestire i più piccoli mentre gli adulti saranno impegnati nelle attività a loro dedicate, occupandoli con piccoli laboratori artistici e creativi.
Ricordiamo che il campo é rivolto alle famiglie che abbiano almeno un bambino nella fascia d’età 6-13 anni; non possono partecipare al campo le famiglie che abbiano unicamente bambini nella fascia d’età 3-5 anni.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
ACCONTO tessera del Gruppo Archeologico Romano come da costi allegati + il 30% del costo totale entro il 25 MARZO 2022.
SALDO da versare entro e non oltre il 12 APRILE 2022.
In caso di impossibilità ad effettuare il viaggio in seguito a DPCM legato all’emergenza Covid 19, l’importo verrà interamente restituito, ad eccezione del tesseramento al Gruppo Archeologico Romano.

Per info e prenotazioni info@chissadove.it
347-5871424 Francesca
349-6002087 Fabiana

 

Luogo Incontro: La Farnesiana, Via Farnesiana - Allumiere - Ore: 18:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta