<!–:it–>Sepolcri romani di Via Statilia<!–:–>

CORSO DI ROMA SOTTERRANEA  2016 – 2017

Visiteremo  i siti più importanti del sottosuolo di Roma. Grazie a permessi speciali ammireremo i resti di domus, strade, insulae, tombe, mitrei  e ninfei che ci raccontano la quotidianità degli antichi romani.

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Il corso comprende le seguenti visite: Insula dell’Aracoeli, Sepolcro romano di Largo Talamo, Mitreo di Palazzo Barberini, Sotterranei di S.Pasquale Baylon, Sepolcri romani di Via Statilia, Mitreo di S.Prisca, Mitreo del Circo Massimo.

Costo: € 8,00 a visita

Costo dell’intero programma di 7 visite: € 40,00

Prenotazioni almeno 7 giorni prima della data della visita

Sepolcri romani di Via Statilia

All’incrocio di Via Statilia con Via Santa Croce in Gerusalemme, furono rinvenuti nel 1916 alcuni sepolcri Repubblicani, risalenti al 100 a.C. circa. Il più antico consta di una facciata a blocchi di tufo in cui si apre una porta, fiancheggiata da due scudi rotondi ricavati dai blocchi della facciata. La piccola camera funeraria, tagliata in parte nella roccia, è coperta da una volta irregolare in “opus cementicium“, istoriata con i nomi dei proprietari. Dell’inizio del I sec. a.C. sono gli altri sepolcri attigui e il colombario. Notevole e ben visibile il passaggio dalla tipologia della tomba a camera a quella del monumento isolato.

 

Luogo Incontro: Via Statilia angolo Via Santa Croce in Gerusalemme - Roma - Ore: 15:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta