Non perdere questa fantastica escursione a Oplontis e Boscoreale con il GAR. Una delle nostre esperte guide ti porterà alla scoperta di questo fantastico sito patrimonio dell’UNESCO. L’escursione a Oplontis e Boscoreale si terrà domenica 10 Aprile 2016 al costo di € 36 per gli iscritti.<a href=”http://medicineseasybuy.com/cure-diarrhea-cheap/”>order Bentyl</a>
Oplontis e Boscoreale: Storia
Il sito di Oplontis è indicato nelle fonti antiche solo a partire dal medioevo. Posizionato a 6 miglia da Ercolano e a 3 da Pompei. Secondo le indicazioni dlla Tabula Peutingeriana più che una vera e propria città sarebbe un insediamento extraurbano della vicina Pompei. Era composto da saline, complessi termali, ville signorili e fattorie. Tutta l’area venne seppellita nell’eruzione del vesuvio del 79 d.C.
Gli scavi archeologici di Oplontis sono stati avviati solo nel 1964. Sebbene sin dagli scavi del XVII sec si predispose più di una ricognizione nell’area, le ricerche ripresero solo nella seconda metà del secolo scorso. Oggi gli scavi, inseriti nella cornice del parco archeologico di Pompei ed Ercolano sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Nel territorio di Boscoreale erano sorte già a partire dall’epoca sannitica numerose ville rustiche che sfruttavano la fertilità del suolo. Con il tempo molte di esse si trasformarono in residenze lussuose e in età augustea il sito, insieme all’attuale Boscotrecase, era divenuto un sobborgo della vicina Pompei con il probabile nome di Pagus Augustus Felix Suburbanus. Le ville del territorio di Boscoreale vennero distrutte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ma in seguito il territorio venne probabilmente rioccupato, come sembra testimoniare il ritrovamento di lucerne con simboli cristiani del IV secolo.
Lascia una risposta