Promozione Culturale

I soci del GAR svolgono con passione le molteplici attività di volontariato previste dallo Statuto, allo scopo di promuovere la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del Patrimonio Culturale e agevolarne la fruizione.

Attualmente vengono svolte con cadenza mensile e in collaborazione con le competenti autorità istituzionali, visite guidate gratuite sull’Appia Antica, alla Villa Romana di Casalotti, a Villa Ada e Forte Antenne e alla Basilica Costantiniana di Sant’Agnese e Mausoleo di Costanza.

Eventi in programma

A Roma archeologi e storici dell’arte volontari hanno guidato i cittadini in visite gratuite a monumenti quali Largo Argentina, l’Auditorium di Mecenate, il Circo di Massenzio, le Mura Aureliane affidati al GAR dal Comune di Roma a seguito di specifici accordi.

In occasione di fiere e mostre nelle località sedi dei nostri campi di scavo e di ricerca archeologica, quali Capena, Canino, Morlupo, Ischia di Castro, siamo presenti con un punto di incontro dal quale partono visite guidate gratuite ai locali monumenti di interesse archeologico e storico-artistico, dopo aver in molti casi provveduto alla loro agibilità con opere di pulizia e di disboscamento.

Theme by Anders Norén