Lezione on line
« L’Eterno ha compiuto un giuramento di alleanza con noi, Asherah ha fatto [un patto] con noi. E con tutti i figli di El, e con il Gran Consiglio di tutti i santi. Con il giuramento del cielo e della terra antica. » Ad Ugarit tre liste di divinità ritrovate nel sito archeologico iniziano citando El ed i suoi tre figli, Dagnu, Ba’l e Ṣapān.
Beith-El che significa “Casa di Dio”. L’arabo Beit-Allah traduce l’ebraico Beet-El, il betilo di Giacobbe, la pietra del fulmine.
El il dio semitico per eccellenza, il Dio di Abramo che genera suo figlio Baal che è chiamato Allah dagli arabi, è all’origine delle tre grandi religioni. monoteistiche.
Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall’oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l’un l’altro: “Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco”. Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: “Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra”. Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: “Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro”. Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città.
Bab el la porta di Dio dove tutto nacque.
Prenotazione obbligatoria
Venerdì 5 giugno 2020, ore 17:00 – 19:00
Relatore: Dott. Gianfranco Gazzetti
Costo: € 15,00
Dove: dal divano di casa
Chiusura iscrizioni: 3 giugno
La lezione verrà tenuta on line, per partecipare sarà sufficiente seguire queste istruzioni:
1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it
2 – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.
Lascia una risposta