Lezione

Prenotazione obbligatoria

La storia del labirinto è antichissima: si tratta di un simbolo cosmico dalla straordinaria complessità, che ha attraversato diverse tradizioni e culture e che ritroviamo in ogni tempo e spazio.

In origine il labirinto era un unico percorso, senza deviazioni o strade cieche, un sentiero continuo che si snodava avvolgendosi su se stesso, ma sempre lungo un tragitto univoco. Così è strutturato per esempio il labirinto cretese, che non conosce né bivi né scorciatoie. Nel famoso mito Teseo riesce a sconfiggere il Minotauro grazie all’astuzia di Arianna, il cui filo non è mezzo di conduzione, ma simbolo di condotta, merito e razionalità.

Il viaggio al suo interno simboleggia un percorso interiore attraverso il quale lo spirito può evolversi accedendo ad un livello superiore di conoscenza. Chi entra nel labirinto è posto in una dimensione atemporale che lo porta ad interrogarsi, a smarrirsi ed a girare a vuoto divenendo parte di un destino capriccioso ed ingannevole. Il “centro” rappresenterebbe la sacralità, e solo chi riesce a giungervi avrà sconfitto i propri demoni interiori, uscendone trasformato e pronto per una nuova vita.

Giovedì 24 settembre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Martina Grillone

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 22 settembre

La lezione verrà tenuta presso la sede del GAR, Via Contessa di Bertinoro, 6 Roma. Inoltre sarà possibile seguire la lezione in diretta tramite collegamento Skype.

Posti in sede limitati.

Per partecipare presso la nostra sede contatta la segreteria entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta. Modalità di pagamento direttamente in loco.

IMPORTANTE: per mantenere il distanziamento sociale in aula, il numero di posti è limitato. E’ pertanto necessario prenotare la partecipazione in sede entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione.

Per partecipare tramite Skype segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

Luogo Incontro: Via Contessa di Bertinoro, 6 – Roma – Ore: 17:00