Lezione
I racconti mitologici di Ovidio nella Divina Commedia
Prendendo spunto dalle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021) approfondiremo in due incontri l’importanza dei miti classici nella Divina Commedia e in particolare delle Metamorfosi di Ovidio. Le Eliadi e le spettacolari trasformazioni dei suicidi del canto XIII, le orribili forme dei ladri della VII Bolgia, le figure di Cadmo e Aretusa, Atamante e le Erinni, sono solo alcuni dei miti descritti da Dante nell’Inferno e attinti dal poema ovidiano. Ripercorreremo la loro storia attraverso i versi dei due poeti accompagnati dalle immagini immortalate sui vasi di tradizione greca, sulle illustrazioni dei manoscritti medievali, sugli affreschi delle residenze nobili di epoca rinascimentale, per dare conto delle diverse declinazioni e della forza narrativa e comunicativa di questi racconti attraverso i secoli.
Prenotazione obbligatoria
Giovedì 18 marzo 2021, ore 17:00 – 19:00
Relatore: Dott.ssa Viviana Carbonara
Costo: € 15,00
Chiusura iscrizioni: 16 marzo
La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.
Per partecipare segui queste istruzioni:
1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.
Lascia una risposta