L’associazione ChissàDove, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano e Teverexplora propone alle famiglie un’emozionante esperienza per piccoli e grandi appassionati di archeologia e natura!
Quattro giorni a stretto con la l’arte, la storia e l’archeologia, immersi nella bellezza della natura nel cuore della Riserva Naturale Tevere Farfa.
L’opportunità di trascorrere in famiglia una vacanza tranquilla per vivere in modo intenso l’arte antica e l’archeologia e scoprendo un bellissimo territorio.
L’occasione per grandi e piccini di visitare siti archeologici e musei ricchi di fascino, conoscere e provare le tecniche antiche attraverso laboratori di archeologia sperimentale, nella meravigliosa e rilassante cornice di un oasi naturale.
I nostri operatori sono archeologi, restauratori professionisti e guide turistiche specializzate nei servizi ai bambini e alle famiglie .
I laboratori di archeologia sperimentale e le visite guidate ai siti archeologici saranno curati e tenuti dagli operatori dell’associazione ChissàDove.
LOCATION
Ecoturismo Tevere Farfa si trova a Nazzano (RM), all’interno della Riserva Naturale Tevere Farfa a circa 40 Km da Roma sulla Via Tiberina.
Il casale è ricavato in un vecchio deposito del mulino sul fiume e risale alla fine dell’ Ottocento. La struttura è situata lungo il “sentiero della Fornace”, all’interno del parco.
PROGRAMMA
Venerdì 28 ottobre
Pomeriggio/tardo pomeriggio: Arrivo (mezzi propri) al Ecoturismo Tevere e Farfa, via della Fornace Vecchia 2,Nazzano, Riserva Naturale Tevere e Farfa (RM).
Cena
Sabato 29 ottobre
Colazione
Mattina: adulti e bambini/ragazzi: Visita guidata all’Abbazia di Farfa e al Muaf – Museo Archeologico Fara in Sabina.
Pranzo in agriturismo
Pomeriggio: adulti Passeggiata lungo il sentiero natura “La Fornace” sito nelle vicinanze dell’agriturismo e bambini/ragazzi: laboratorio “Il carro del principe di Eretum”. Lavorazione della lamina di rame
Cena
Domenica 30 ottobre:
Colazione
Mattina: adulti e bambini/ragazzi: Visita guidata a doppio circuito per adulti e bambini al sito e al Museo archeologico di Lucus Feroniae
Pranzo e riposo in agriturismo
Pomeriggio: adulti e bambini/ragazzi: laboratorio di lavorazione e decorazione dell’argilla
“La guerra degli elefanti su un piatto da Capena”
Cena
Lunedì 31 ottobre
Colazione.
Mattina: adulti e bambini/ragazzi: Visita guidata guidata in battello lungo il fiume Tevere
Pranzo e riposo in agriturismo
Pomeriggio: adulti: visita guidata al Museo del Fiume di Nazzano Romano a seguire visita al centro storico. Bambini/ragazzi: laboratorio di panificazione “Mola Salsa”
Tempo libero
Cena
Festa “Festa di Halloween nel mondo antico: Mundus Cereris”
Martedì 01 novembre
Colazione
Mattina: adulti e bambini/ragazzi: Trekking naturalistico per adulti e bambini con laboratorio pittorico en plein air
Pranzo
Pomeriggio: partenza per il rientro
Tutte le attività sono unicamente rivolte ai soci dei Gruppi archeologici d’Italia e del Gruppo Archeologico Romano.
La quota d’iscrizione al GAR di durata annuale solare ha i seguenti costi:
Adulto 37 euro
Dal secondo adulto appartenente al medesimo gruppo familiare: 27 euro
Bambini/ragazzi 24 euro
Quote di partecipazione al campo
Adulti/ragazzi +13 200 euro
Bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni 190 euro
Bambini dai 3 ai 5 anni 190 euro
IL PACCHETTO COMPRENDE
alloggio
pasti (colazione, pranzo, cena)
operatori didattici, guide storico artistiche e naturalistiche
ingresso nei musei e nelle aree archeologiche previste in programma
materiali per le attività didattiche
escursione in battello
Si prevede la possibilità di partecipazione anche ai bambini tra i 3 e 5 anni; un’operatore a loro dedicato provvedera’a gestire i piu’ piccoli mentre gli adulti saranno impegnati nelle attivita’ a loro dedicate, occupandoli con piccolilaboratori artistici e creativi.
Ricordiamo che il campo é rivolto alle famiglie che abbiano almeno un bambino nella fascia d’età 6-13 anni; nonpossono partecipare al campo le famiglie che abbiano unicamente bambini nella fascia d’età 3-5 anni.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
ACCONTO tessera del Gruppo Archeologico Romano come da costi allegati + il 30% del costo totale entro il 10OTTOBRE 2022.
SALDO da versare entro e non oltre il 23 OTTOBRE 2022.
In caso di impossibilità ad effettuare il viaggio in seguito a DPCM legato all’emergenza Covid 19, l’importo verràinteramente restituito, ad eccezione del tesseramento al Gruppo Archeologico Romano.
In collaborazione con
Il Soffiasogni
Gruppo Archeologico Romano
Teverexplora
Per info e prenotazioni
info@chissadove.it
347-5871424 Francesca
349-6002087 Fabiana
www.chissadove.it
vacanzaperfamiglie #vacanzaarcheologica #archeologiaperbambini #riservateverefarfa #visiteguidateperfamiglie#visiteguidateperbambini #laboratorididattici
Lascia una risposta