Campo Marzio centrale

Visita Guidata

“Il Campo Marzio ne ha ricevuto la maggior parte [di opere di abbellimento della città di Roma], aggiungendo così alla bellezza naturale anche gli ornamenti dovuti ad una corretta cura che ne presero [da Pompeo ad Augusto]. In effetti l’ampiezza della piana è ragguardevole, offrendo contemporaneamente spazio per effettuare corse dei carri, oltre ad una serie di altre manifestazioni ippiche, oltre a spazio per coloro che si esercitano con la palla, al cerchio ed alla lotta.”

Così Strabone (Geografia, V, 3,8) descrive il Campo Marzio, un’area pianeggiante dedicata a Marte e pertanto sempre esterna al pomerio, che si estendeva dalle pendici del Campidoglio fino alla futura Porta Flaminia, delimitata a est dall’antica Via Lata (attuale Via del Corso), ad ovest e a nord dal corso del Tevere, inserita nella IX regione augustea. Anche se i monumenti più antichi risalgono all’epoca regia, come il Circo Flaminio, venne edificata a partire dal periodo medio e tardo-repubblicano con i templi di Largo Argentina e di Via delle Botteghe Oscure, poi da Pompeo e da Balbo con i due teatri e soprattutto da Agrippa, che vi fece costruire le sue terme, il primo Pantheon, la Basilica di Nettuno, il ponte che univa il Campo al Trastevere. Proseguirono poi gli imperatori Flavi, con lo Stadio e l’Odeon di Domiziano e gli Antonini, con il secondo Pantheon, le basiliche di Marciana e Matidia, l’Hadrianeum e la Colonna Antonina. Tra gli ultimi edifici grandiosi, le Terme Alessandrine, realizzate da Alessandro Severo su quelle di Nerone.

Visiteremo questi edifici dall’esterno, in un tour che ci farà rivivere l’atmosfera di questa parte di Roma, che meglio di altre conserva nell’attuale tessuto urbano memoria degli antichi monumenti e tracciati.

Un secondo tour verrà riservato al Campo Marzio e al Circo Flaminio e l’ultimo al Campo Marzio settentrionale, con l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.

Giovedì 1 aprile 2021

Responsabile: Dott.ssa Nuccia Ghini

Costo: € 8,00 + € 3,00 per i dispositivi radio necessari al distanziamento personale.

Prenotazione obbligatoria entro il 30 marzo.

Tutti i partecipanti dovranno rispettare le norme di sicurezza Coronavirus previste dalle vigenti disposizioni di legge.

Informazioni e prenotazioni in segreteria.

Il luogo incontro è soggetto a conferma all’atto della prenotazione.

 

Luogo Incontro: Largo di Torre Argentina - Roma - Ore: 10:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta