Il Paradiso perduto: giardini di Roma e del Lazio

Lezione

“Un giardino è una cosa da cui dobbiamo essere stati cacciati; altrimenti, come avremmo potuto abbandonarlo?” (Rudolf Borchardt)

La costruzione di una villa, dove dedicarsi agli otia, è stata una prerogativa di personaggi colti e facoltosi, appartenenti ad una cerchia aristocratica sia di ambito romano che di altre località, che ha portato all’edificazione di splendide dimore fin dagli inizi del XVI secolo. I luoghi prescelti erano vicini all’ansa del Tevere, spazio dedicato fin dal Medioevo agli affari, al commercio, all’esercizio del potere. I colli, posti al margine di quest’area, ponevano le condizioni ideali per soggiorni in spazi verdi. Il giardino di villa, in questo periodo, comincia ad assolvere a molteplici funzioni diventando sede di ricchi banchetti nelle stagioni calde, scenario di rappresentazioni teatrali e di feste, luogo di passeggiate e dotte conversazioni, vero e proprio museo all’aperto dove ospitare ricche e importanti collezioni d’antichità. Innumerevoli e variegati erano gli alberi da frutto e le varie essenze piantate al suo interno che, insieme ai ninfei e alle voliere, testimoniavano solo in parte le ambizioni dei ricchi proprietari.

Da Villa Lante a Villa d’Este, da Villa Medici a Villa Doria Pamphili, dagli Orti Farnesiani ai Giardini Vaticani: un viaggio in un luogo di delizie e di meraviglie all’interno del quale il giardino va a configurarsi come un vero e proprio Eden perduto dove il visitatore può ritrovare finalmente se stesso e la sua identità.

Prenotazione obbligatoria

Giovedì 28 gennaio 2021, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott. ssa Martina Grillone

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 26 gennaio

La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.

Per partecipare segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta