Transtiberim, storie e luoghi sulla riva destra del Tevere

Lezione

Prenotazione obbligatoria

Che cosa accomuna il bellicoso Romolo, il leggendario Muzio Scevola e due importanti donne della dinastia giulio-claudia come Giulia Maggiore e Agrippina Maggiore? Lo scopriremo nel corso di questo approfondimento dedicato all’antico Oltretevere. Di questo vasto distretto dell’Urbe e delle sue principali articolazioni (Vaticano, Trastevere, Gianicolo) ricostruiremo i tratti salienti e gli aspetti più curiosi, seguendone l’evoluzione storica, da realtà inizialmente ostile a territorio romanizzato, oggetto, soprattutto dagli inizi dell’età imperiale in poi, di rilevanti interventi di sistemazione e abbellimento, con l’impianto di lussuose ville e di imponenti strutture pubbliche e private (naumachie, ippodromi, santuari).

Venerdì 30 ottobre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott. Alessandro Locchi

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 28 ottobre

La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.

Per partecipare segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta