Facciamo che eravamo archeologi

Domenica 22 maggio
Ore: 10.30
Appuntamento presso: piazza San Luca 1, Capena

Domenica 22 maggio puoi vivere l’esperienza indimenticabile di trasformarti in un archeologo sullo scavo di una meravigliosa strada basolata di epoca romana nell’antico sito di Capena. Una giornata all’insegna della scoperta e del divertimento, della passione per l’antico e la conoscenza del nostro passato. Una giornata per grandi e bambini che aprirà le porte ad una incredibile avventura nell’affascinante mondo dell’archeologia.

Il sito archeologico del pianoro della Civitucola conserva i resti dell’antica città di Capena, principale insediamento dell’omonima popolazione. Le indagini archeologiche hanno permesso di datare il primo abitato all’VIII sec. a. C. ed hanno portato alla luce tratti delle mura cittadine in opera quadrata, resti di edifici, statue, iscrizioni e materiale ceramico riferibile ad epoca romana. Nell’area dell’antica città è stata rinvenuta la strada basolata romana, la via Capenate, che collegava la Via Flaminia con la Via Tiberina, oggetto di manutenzione e scavo da parte dei volontari del Gruppo Archeologico Romano

Programma: presentazione e visita al sito archeologico, primi rudimenti di scavo e stratigrafia archeologica, operazioni di scavo e pulitura del tratto di strada basolata antica. Adulti e bambini saranno nella stessa area di intervento per condividere l’esperienza di scavo ma saranno seguiti rispettivamente dai volontari del Gruppo Archeologico Romano e Capenate e dagli operatori dell’Associazione Culturale ChissàDove.
Orario attività: 10.30 – 16.30

I bambini partecipanti devono avere almeno 6 anni ed aver frequentato il primo anno di scuola primaria.

Info, costi e modalità di partecipazione:
Sarà possibile iscriversi agli eventi entro il 19 maggio, data entro la quale sarà necessario saldare la quota di partecipazione.
Tutti i partecipanti dovranno essere soci del Gruppo archeologico Romano, in modo da poter svolgere l’attività di scavo archeologico ed essere coperti da assicurazione specifica per il cantiere archeologico.
Costi dell’attività (da aggiungere al costo di tesseramento): 8€ a partecipante (adulti e bambini)

Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, calzini lunghi, borraccia, cappello
-Pranzo al sacco

Per info e iscrizioni: 3496002087 – 3475871424 (anche Wapp) o a info@chissadove.it

 

Luogo Incontro: Capena - Capena (RM) - Ore: 10:30

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Leave a Reply

Theme by Anders Norén