Paestum – Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Magna grecia

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre 2018

Responsabili: Annalisa Piras e Gianfranco Gazzetti

Per info e prenotazioni rivolgersi in segreteria.

Venerdì saremo a Paestum: iscrizione e visita alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, pranzo libero e nel pomeriggio visita al sito e al museo archeologico di Paestum. Cena in albergo.

Sabato mattina saremo nuovamente alla BMTA dove si terrà un Convegno dei GAI sul tema: “Arte, Cultura e Tradizione pastorale dall’intaglio del legno alla ritualità  giornaliera. Un’ approccio demo-etno-antropologico dall’antichità ad oggi”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a Pontecagnano, il sito più importante del periodo etrusco villanoviano in Campania, dove visiteremo sia l’area archeologica che il museo di recente ristrutturato.

Domenica mattina visita del sito archeologico di Elea Velia. Passeggeremo tra le strade, le domus e l’agorà fino all’antica acropoli, ammirando la famosa Porta Rosa, unico esempio di arco greco del IV secolo a.C., un vero gioiello dell’architettura dell’epoca. Pranzo libero e rientro in hotel.

N.B. : le visite a Paestum, Pontecagnano e Elea Velia saranno a cura del dott. Gazzetti o degli amici del Gruppo Archeologico Salernitano, verranno effettuate solo se raggiungeremo le 14 adesioni entro il 19 ottobre e per l’occasione prenoteremo una navetta privata.

 

Luogo Incontro: - Paestum (SA) - Ore: 10:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta