L’immagine miracolosa, le icone Mariane di Roma

 

Lezione

Secondo la tradizione le icone Mariane hanno origini antichissime: l’evangelista Luca infatti avrebbe per tre volte ritratto Maria, mentre era ancora viva. Forse per questo motivo la Madre di Dio (theotókos) è il soggetto preferito dai pittori di icone. Molto raramente è rappresentata da sola, senza il figlio. Di solito il suo capo è coperto da un mantello (maphórion) rosso, simbolo del divino, che avvolge la sua figura lasciando intravedere la tunica azzurra che rappresenta la natura terrena della Vergine. L’abbreviazione (Meter Theou) che sempre si trova ai lati del suo capo. vuol dire, in greco, Madre di Dio. È opinione comune che le icone facciano parte sopratutto della cultura bizantina o siano patrimonio della religiosità russa: è importante invece considerare che fino al 1054, data dello scisma tra la chiesa di Roma e quella di Costantinopoli, queste distinzioni non esistevano e le icone già da 5 secoli avevano diffusione in tutto il mondo cristiano. Roma si vanta di possedere alcune delle icone più belle del mondo, infatti molte chiese romane le conservano al loro interno. Le cinque icone che analizzeremo insieme sono solo le più antiche, che costituiscono «le vestigia romane del culto mariano».

Prenotazione obbligatoria

Giovedì 1 ottobre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Angela Luchini

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 29 settembre

La lezione verrà tenuta presso la sede del GAR, Via Contessa di Bertinoro, 6 Roma. Inoltre sarà possibile seguire la lezione in diretta tramite collegamento Skype.

Posti in sede limitati.

Per partecipare presso la nostra sede contatta la segreteria entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta. Modalità di pagamento direttamente in loco.

Per partecipare tramite Skype segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: Via Contessa di Bertinoro, 6 - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta