Museo dello Stadio di Domiziano

Visita guidata

Domenica 16 dicembre 2018

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Costo : € 6.00

I resti dello Stadio di Domiziano (patrimonio Unesco) si trovano sotto Piazza Navona a circa 4,50 metri dal piano stradale; l’area archeologica è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma. Un’area archeologica nel centro storico, salvata dalla cementificazione, situata nella splendida cornice di Piazza Navona, una delle più visitate al mondo.

La missione base è raccontare un “concentrato informativo sulla romanità”, un “infopoint” che illustra, con semplicità e immediatezza, i monumenti e le tracce, ancora conservate e visibili; oltre alle vestigia dello Stadio viene illustrata la storia dello sport e delle pratiche sportive dell’antichità, usi e costumi, fusione tra spettacolo teatrale e competizione.

Pannelli e schermi illustrano con grafici, foto e video la storia, la cronologia di fatti e personaggi; una particolare attenzione è ovviamente dedicata alla storia dello Stadio, che recupera così una funzione strategica rientrando a pieno titolo nel circuito turistico-culturale della “romanità”.

 

Luogo Incontro: Via di Tor Sanguigna, 3 - Roma - Ore: 09:45

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta