Corsi

L’uso del denaro nel mondo romano – 8 giugno 2020

Prezzi, stipendi, prestiti e tasse

Lezione on line

Siamo talmente condizionati dall’uso quotidiano della moneta per qualsiasi transazione di qualsiasi entità da non riuscire ad immaginare una società antica che ne sia priva o che comunque ne abbia usufruito non in tutte le epoche e non sempre allo stesso modo.

Nella migliore delle ipotesi Roma non iniziò a produrre moneta prima della fine del IV secolo a.C., quando aveva già stipulato un trattato con Cartagine, la padrona del Mediterraneo, imposto il proprio volere sui Latini, sui Sanniti, firmato un accordo alla pari con Neapolis mentre si accingeva a penetrare in Etruria. La produzione di moneta a Roma non sarà una priorità ancora nella prima metà del III secolo a.C.; più abbondante solo dopo la seconda guerra punica, l’uso della moneta dilagherà imponendosi come indispensabile a partire dalla fine dell’età repubblicana, assumendo gli aspetti che sono propri dell’attuale vita quotidiana.

Prenotazione obbligatoria

Lunedì 8 giugno 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott. Fiorenzo Catalli

Costo: € 15,00

Dove: dal divano di casa

Chiusura iscrizioni: 5 giugno

La lezione verrà tenuta on line, per partecipare sarà sufficiente seguire queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it
2 – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

Lascia una risposta