I simboli nell'arte di Raffaello

Lezione

Incontri d’Arte e di Storia

Gli incontri di storia dell’arte tratteranno il significato nascosto in alcuni quadri del Rinascimento. Nelle splendide Madonna di Raffello, ad esempio, conoscendo questo linguaggio segreto, saremo in grado di riconoscere quei simboli che il grande artista d’Urbino era solito inserire nelle proprie opere. Quando esegue la Madonna del Cardellino, alle spalle di Maria, dipinge nel paesaggio un ponticello, non soltanto per precisare un luogo geografico della campagna marchigiana, ma anche per ricordare come la Vergine fosse considerata il ponte appunto tra Cielo e terra, tra l’eternità e la storia. Nell’Annunciazione di Gentile da Fabriano, Maria è nella propria stanza, mentre l’Arcangelo Gabriele le compare, per comunicarle che Ella diverrà madre. Il pittore dipinge la luce che filtra dal vetro, il quale rimane intatto: e questo stesso vetro, dunque, rappresenta il grembo incorrotto di Maria, che accoglie lo Spirito Santo. Osserveremo, dunque, quadri ed affreschi, con gli stessi occhi delle donne e degli uomini del Rinascimento.

Prenotazione obbligatoria

Mercoledì 9 dicembre 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott. Luigi Senise

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 2 dicembre

La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.

Per partecipare segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta