Eterna bellezza

Ripercorriamo insieme la mostra di Canova a Roma

Lezione

La mostra, tenutasi nel febbraio scorso, ha avuto come obiettivo quello di indagare il legame tra Antonio Canova e la città di Roma nella quale lo scultore giunse nel 1779 e che fu, per l’artista, fonte inesauribile di ispirazione.

170 opere, distribuite in tredici sezioni, eseguite anche da autori coevi, tra cui le 47 riproduzioni fotografiche dell’artista Mimmo Jodice che riproducono alcune sculture celebri di Canova. Tra le soluzioni adottate nell’allestimento rientra la scelta di rievocare la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nel suo atelier di via delle Colonnette.

Numerosi e variegati gli spunti di riflessione che il percorso espositivo ha saputo proporre: dalla presenza della Maddalena penitente, la cui figura emana un’ambiguità tra sacro e profano, agli amorini, che aderiscono invece a quell’ideale di bellezza classica che esaltava l’equilibrio, le proporzioni, la semplicità e l’armonia delle forme. Nel ripercorrere la mostra  andremo ad analizzare le personalità con le quali l’artista entrò in contatto, il legame con l’Accademia di San Luca, le importanti commissioni papali e le celebrazioni che seguirono la sua morte.

L’antico bisogna mandarselo in sangue fino a farlo diventare naturale come la vita stessa

Prenotazione obbligatoria

Martedì 19 gennaio 2021, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Martina Grillone

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 15 gennaio

La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.

Per partecipare segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Leave a Reply

Theme by Anders Norén