Gli edifici per i divertimenti a Roma: teatri, anfiteatri, circhi, stadi, odeia

Lezione on line

In questo periodo in cui sentiamo il bisogno di rilassarci e di affrontare con serenità le difficoltà, vi proponiamo il tema del divertimento a Roma, dalle terme agli edifici per lo svago e lo spettacolo: teatri, anfiteatri, circhi, stadi, odeia.

GLI EDIFICI PER I DIVERTIMENTI 2: TEATRI, ANFITEATRI, CIRCHI, STADI, ODEIA

“Panem et circenses”.

Questa famosa espressione di Giovenale è diventata nei secoli il simbolo della passione dei Romani per i giochi e gli spettacoli, soprattutto quelli più vivaci e spesso crudeli che si svolgevano negli anfiteatri, come le venationes e i ludi gladiatori, e nei circhi, con le gare tra fazioni di cavalieri.

Non solo il popolo, ma gli stessi imperatori, a partire da Ottaviano Augusto, vi si appassionarono, dilapidando patrimoni per organizzare le gare.

E’ evidente che si trattava di una forma di autocelebrazione e propaganda, che allo stesso tempo serviva a tenere lontani malumori ed eventuali rivolte da parte del popolo.

Meno amati, ma comunque seguiti, erano gli spettacoli teatrali che, oltre a riproporre la tragedia greca, rappresentavano la commedia filosofica di Terenzio o quella più licenziosa di Plauto, ma soprattutto mimi e pantomimi.

Vedremo come, allora come adesso, dietro tali spettacoli ci fosse una complessa e dispendiosa organizzazione con appalti, banditori, allestimenti, compagnie teatrali, compensi per gli attori, che ci illustrano una realtà non molto dissimile da quella dell’ambiente teatrale moderno.

Prenotazione obbligatoria

Sabato 16 maggio 2020, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott.ssa Giuseppina Ghini

Costo: € 15,00

Dove: dal divano di casa

Chiusura iscrizioni: 14 maggio

La lezione verrà tenuta on line, per partecipare sarà sufficiente seguire queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it
2 – Effettua il bonifico entro due giorni dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Leave a Reply

Theme by Anders Norén