Velazquez: il pittore dei re, il re dei pittori

Lezione

Diego Velazquez, pittore del Seicento spagnolo, divenne ritrattista di Filippo IV e della sua famiglia, che ritrasse nel celebre dipinto “Las Meninas”: un’opera di cui ancora oggi il più profondo significato rimane sfuggente, ma che indubbiamente rappresenta un inarrivabile esempio di ritratto, dove si concentra anche la concezione che il pittore spagnolo aveva della figurazione. Nei suoi dipinti, infatti, proprio la figura è rappresentata come fosse un’entità evanescente: puro colore, sapientemente steso sulla tela, con un tratto sì rapido, ma così saldo, e certo dei propri mezzi, che concentra in pochi colpi di pennello lo spirito della persona ritratta. Pensiamo al ritratto di “Diego de Acedo”, nel quale, grazie alla sublime capacità dell’autore, intravediamo soltanto un uomo di lettere; così come, ne “Le filatrici”, dove l’artista dipinge una delle artigiane dietro un telaio in movimento, dando in questo modo prodigiosamente la percezione sfocata della mano della donna. E non è un caso che Edouard Manet, che molto doveva a Diego Velazquez, lo chiamasse ”Il pittore dei pittori”.

Prenotazione obbligatoria

Sabato 27 marzo 2021, ore 17:00 – 19:00

Relatore: Dott. Luigi Senise

Costo: € 15,00

Chiusura iscrizioni: 24 marzo

La lezione potrà essere seguita solo tramite collegamento Skype.

Per partecipare segui queste istruzioni:

1 – Contatta la segreteria scrivendo una mail all’indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando la lezione scelta.
2 – Modalità di pagamento on line – Effettua il bonifico entro due giorni lavorativi dall’inizio della lezione ed invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.
3 – Scarica Skype e clicca sul link che verrà fornito dalla segreteria.

 

Luogo Incontro: - Roma - Ore: 17:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta