Passeggiata Celio-Oppio

Visita guidata

16 settembre 2018

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Luogo incontro: Via di San Giovanni in Laterano (ingresso Basilica di San Clemente)

Costo: € 6.00

Mons querquetulanus era l’antico nome del Celio, per via delle numerose querce che ricoprivano il colle. Il nome attuale deriva da Caile Vipinnas, Celio Vibenna, antico condottiero etrusco, che conquistò il colle prima di essere fatto prigioniero da Tarquinio, ed in seguito liberato dal servo Mastarna.

Nel corso del periodo imperiale, l’area situata sulla cima del colle Celio, si caratterizzò per il suo aspetto fortemente residenziale a differenza delle pendici del colle orientate, le quali erano caratterizzate dalla prevalente presenza di insulae, abitazioni realizzate su più livelli e destinate ad essere affittate. Tra le abitazioni residenziali più rilevanti è possibile ricordare la villa che vide la nascita dell’imperatore Marco Aurelio, chiamata Villa di Domizia Lucilla Minore.

Il Parco di Colle Oppio è una perla nel cuore del Rione Monti ed è incastonato nella zona probabilmente più ricca ed importante della capitale dal punto di vista archeologico. Mirabili resti costellano ogni metro quadrato della sua area, circondata da stupefacenti testimonianze storiche come l’imponente Colosseo, i magnifici Fori Imperiali, il maestoso arco di Costantino e la suggestiva via Sacra. Adiacenti al Parco si trovano inoltre splendidi esempi di costruzioni più recenti, per esempio la Chiesa di San Pietro in Vincoli, contenente diversi capolavori michelangioleschi, e la Facoltà di Ingegneria, una volta convento annesso alla Chiesa stessa.

Colle Oppio fu intensamente utilizzato per la realizzazione di fastose opere architettoniche già in epoca romana. Su tutte spiccano i resti della Domus Aurea e delle Terme di Traiano.

 

Luogo Incontro: Via di San Giovanni in Laterano, 45 - Roma - Ore: 09:45

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta