<!–:it–>Cisterna delle Sette Sale<!–:–>

CORSO DI ROMA SOTTERRANEA 2017

Visiteremo  i siti più importanti del sottosuolo di Roma. Grazie a permessi speciali ammireremo i resti di domus, strade, insulae, tombe, mitrei  e ninfei che ci raccontano la quotidianità degli antichi romani.

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Il corso comprende le seguenti visite: Ninfeo di Via degli Annibaldi, Cisterna delle Sette Sale, Ninfeo dell’Uccelliera, Vicus Caprarius.

Costo: € 8,00 a visita

Costo dell’intero programma di 4 visite: € 25,00

Prenotazioni almeno 7 giorni prima della data della visita

Cisterna delle Sette Sale

A lungo erroneamente considerate cisterne della Domus Aurea a causa dello stesso orientamento, le Sette Sale sono state definitivamente riconosciute come pertinenti, fin dalla loro costruzione, alle Terme di Traiano che, per dimensioni e grandiosità, avevano bisogno di un’adeguata riserva idrica. Il serbatoio aveva una capacità di oltre otto milioni di litri ed era in parte incassato nel terreno e reso maggiormente solido da contrafforti a pianta quadrangolare. L’interno degli ambienti è rivestito in cocciopesto fino all’imposta delle volte a botte, che furono gettate su una doppia centinatura di bipedali e bessali di cui tuttora sono visibili le impronte nel calcestruzzo.  

 

Luogo Incontro: Via delle Terme di Traiano, 5b - Roma - Ore: 14:45

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta