<!–:it–>Mitreo di S. Prisca<!–:–>

CORSO DI ROMA SOTTERRANEA  2016 – 2017

Visiteremo  i siti più importanti del sottosuolo di Roma. Grazie a permessi speciali ammireremo i resti di domus, strade, insulae, tombe, mitrei  e ninfei che ci raccontano la quotidianità degli antichi romani.

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Il corso comprende le seguenti visite: Insula dell’Aracoeli, Sepolcro romano di Largo Talamo, Mitreo di Palazzo Barberini, Sotterranei di S.Pasquale Baylon, Sepolcri romani di Via Statilia, Mitreo di S.Prisca, Mitreo del Circo Massimo.

Costo: € 8,00 a visita

Costo dell’intero programma di 7 visite: € 40,00

Prenotazioni almeno 7 giorni prima della data della visita

Mitreo di Santa Prisca

Per la costruzione del mitreo furono utilizzate le mura di una casa risalente alla fine del I secolo d.C. e quelle di un edificio del II secolo a due navate su cui venne successivamente costruita la chiesa. Nella parete di fondo del mitreo vi è una grande nicchia nella cui volta compare un’iscrizione da cui si ricava che il mitreo era già in uso nel 202 d.C.. Nella nicchia è posta la statua di culto raffigurante Mitra che uccide un toro ed un Saturno sdraiato costruito con frammenti di anfore ricoperti di stucco. Il mitreo fu distrutto intorno al 400 d.C. in maniera violenta, probabilmente ad opera dei cristiani prima della costruzione della Chiesa di Santa Prisca.

 

Luogo Incontro: Via di Santa Prisca, 13 - Roma - Ore: 12:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta