<!–:it–>Sepolcro romano di Largo Talamo<!–:–>

CORSO DI ROMA SOTTERRANEA  2016 – 2017

Visiteremo  i siti più importanti del sottosuolo di Roma. Grazie a permessi speciali ammireremo i resti di domus, strade, insulae, tombe, mitrei  e ninfei che ci raccontano la quotidianità degli antichi romani.

Responsabile: Gianfranco Gazzetti

Il corso comprende le seguenti visite: Insula dell’Aracoeli, Sepolcro romano di Largo Talamo, Mitreo di Palazzo Barberini, Sotterranei di S.Pasquale Baylon, Sepolcri romani di Via Statilia, Mitreo di S.Prisca, Mitreo del Circo Massimo.

Costo: € 8,00 a visita

Costo dell’intero programma di 7 visite: € 40,00

Prenotazioni almeno 7 giorni prima della data della visita

Sepolcro romano di Largo Talamo 

Originariamente il monumento era composto da un basamento parallelepipedo interamente rivestito da lastre di travertino, su cui si impostava un tamburo cilindrico. La tipologia dell’edificio funerario e le tecniche costruttive e decorative indicano per il monumento una cronologia alla prima metà del I secolo d.C.. All’interno della cella furono trovati due sarcofagi di terracotta murati e rivestiti di intonaco di epoca posteriore: i 5 bolli doliari delle murature di rivestimento sono databili al II-III secolo. Al momento della scoperta, durante lo sterro dell’ambiente completamente interrato, furono trovati numerosi oggetti: un’ara, statuette, vasi fittili e in vetro.

 

Luogo Incontro: Largo Edoardo Talamo - Roma - Ore: 15:00

Aggiungi al Calenderio Google Aggiungi al calendario Apple

Lascia una risposta