Centri Estivi – Campi Junior 2017

La Sezione didattica del Gruppo Archeologico Romano organizza campi junior fin dagli inizi degli anni ’80, creando programmi settimanali e bisettimanali rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni.
Ogni estate si propone un’esperienza educativa, divertente e costruttiva, che fa diventare i ragazzi gli artefici principali dell’esperienza, a contatto con la storia, l’archeologia, la natura e tanti nuovi amici.
La proposta è quella di divertirsi imparando a conoscere e ad amare la vita quotidiana antica, attualizzandola, per essere protagonisti di una fantastica esperienza!

IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO E LE ATTIVITÀ NEI SECOLI 

Il Campo propone ai giovanissimi un’esperienza completa ed affascinante alla scoperta del mestiere dell’archeologo.
L’archeologia, conosciuta dai più nei suoi aspetti avventurosi o addirittura misteriosi, è presentata sotto il profilo dell’ approccio didattico attraverso i laboratori che fanno conoscere il mestiere dell’archeologo.
Parallelamente, nei laboratori di archeologia sperimentale si riproducono frammenti di vita quotidiana etrusca, attraverso la realizzazione manuale di oggetti di uso comune, con le stesse tecniche utilizzate in antico.
E il gioco? Anche lo svago trova il suo giusto spazio nell’arco della giornata, sia come opportuno momento di pausa sia, tramite i laboratori ludico-didattici, come complemento naturale dell’attività, utilissimo a fissare in modo semplice e divertente le nozioni appena acquisite dai ragazzi.

Le nostre attività: produzione e decorazione della ceramica; il telaio; gioielleria e oggettistica antica; laboratorio di mosaico e affresco.

A conclusione della settimana i ragazzi si cimenteranno in uno spettacolo teatrale scritto da loro nel quale verranno utilizzati esclusivamente i materiali da loro prodotti.

SEDE SVOLGIMENTO CAMPO

Le attività si svolgeranno negli spazi messi gentilmente a disposizione dall’Appia Antica Caffè, un punto di ristoro affacciato direttamente sulla strada antica (circa 200 m dal Mausoleo di Cecilia Metella) e fornito sul retro di un grande giardino ombreggiato da enormi pini. I pasti sono biologici ed è possibile variare il menù in base ai celiaci, vegetariani o altro su richiesta.

APPIA ANTICA CAFFE’
Via Appia Antica 175, Roma
(presso incrocio con Via Cecilia Metella)
Tel. +39 06 8987 9575
www.appiaanticacaffe.it

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata ai soci dei Gruppi Archeologici d’Italia. L’iscrizione all’associazione, di € 22,00 (comprensiva di assicurazione), può essere effettuata presso una sede locale oppure presso la segreteria del Gruppo Archeologico Romano (Via Contessa di Bertinoro, 6 00162 Roma). All’atto della prenotazione andrà versata la quota di € 100,00 sul c/c postale n. 85519007 intestato a “Gruppo Archeologico Romano Onlus”; il saldo andrà versato, con le stesse modalità, almeno 30 giorni prima dell’inizio del campo. Ove intervenga rinuncia del partecipante, in nessun caso si ha diritto alla restituzione della quota di iscrizione all’associazione; qualora il partecipante rinunci oltre il quindicesimo giorno precedente l’inizio del campo, l’associazione ha diritto di trattenere a quota di prenotazione; nessuna somma viene restituita in caso di rinuncia comunicata il giorno stesso dell’inizio del campo.

Per essere ammessi al campo, i partecipanti dovranno presentare un certificato di sana e robusta costituzione.

Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, scarponcini da cantiere antinfortunistici a norma “CE”, guanti da lavoro antinfortunistici a norma “CE”, cappello.

Attrezzatura personale: calzini lunghi, zainetto, borraccia, asciugamani, necessaire da bagno.

PERIODO: dal 12 giugno al 7 luglio 2017
TURNI SETTIMANALI: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30

Giornaliero: 60,00 euro
Una settimana: 250,00 euro
Due settimane: 390,00 euro
Tre settimane: 540,00 euro
Un mese: 690,00 euro

Sono previsti sconti per chi prenota entro il 20 aprile 2017

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>